imballaggio in cartone

Imballaggi industriali in cartone

Il vantaggio del cartone  nell'utilizzo degli imballaggi industriali è quello ovvio di un minor impatto ambientale. Il cartone è facile da recuperare e  facile riciclare.

Questo materiale può essere recuperato dopo l’utilizz, lavorato nuovamente infinite volte ed immesso con gli appositi loghi che ne certificano la natura “green” ed ecologica.

La strategia vincente per diminuire l'impatto ambientale  è fare appello al senso di responsabilità dei potenziali clienti, strategia che  si è già dimostrata una capace di sancire il successo di questo prodotto e aumentarne il valore percepito, tuttavia, ricordiamo che utilizzare scatole in cartone riciclato comporta alcuni svantaggi.

Il cartone riciclato viene prodotto recuperando materiale dalle scatole, dalle riviste, dai quotidiani e praticamente qualunque altro prodotto in fibra vegetale che buttiamo. Questo fa si che il materiale con cui proteggiamo la nostra merce contenga olii minerali provenienti dagli inchiostri di stampa che possono contaminare il prodotto.

Qualora le scatole in cartone riciclato non vengano utilizzate per prodotti alimentari, il rischio sarà molto basso o inesistente per la salute del consumatore,

La minore resistenza delle scatole in cartone riciclato è un altro elemento da considerare. Se si vuole utilizzare  questo materiale per gli imballaggi industriali, suggeriamo di scegliere modelli con uno spessore più grande come cartoni a tre onde, consigliabili anche per prodotti dal peso inferiore i 70 kg.